Home Archivio storico 1998-2013 Generico Rassegna dell’arte e della creatività studentesca

Rassegna dell’arte e della creatività studentesca

CONDIVIDI
  • Credion
Il concorso, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con le Direzioni scolastiche regionali, intende promuovere la creatività studentesca nel settore artistico e sensibilizzare i giovani alla fruizione delle opere d’arte.
Gli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado che intendono partecipare dovranno produrre il proprio elaborato in uno dei tre seguenti settori: arti visive (pittura, scultura, murales, graffiti, fotografia, grafica, video-art, cortometraggi); musica; creatività manuale(lavorazione legno, carta, pane, creta, attività legate all’artigianato locale). Una volta scelto il settore artistico, occorre seguire le indicazioni del relativo bando di sezione consultabile sul sito internet http://www.artestudentesca.it/ , dove è anche rintracciabile la scheda d’iscrizione al concorso.
Le opere presentate devono fare riferimento al tema della legalità, dell’intercultura o della cittadinanza e partecipazione.
Il concorso si articola in una fase regionale e in una successiva a livello nazionale. Gli elaborati dovranno essere inviati all’Ufficio scolastico regionale di appartenenza entro il prossimo 30 maggio.

Le opere selezionate saranno esposte nella 1ª Rassegna dell’arte e della creatività studentesca, che si svolgerà a Roma nel mese di settembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.