L’inclusione degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento è alle prese con una svolta storica nel Regno Unito. Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con quello delle Pari Opportunità ed Inclusione, sta varando un piano mastodontico di modernizzazione della didattica frontale utilizzando 3 miliardi di sterline, con il fine di assicurare la creazione di oltre 60.000 nuovi posti disponibili per gli studenti e le studentesse interessati. Difatti, i tempi di attesa sono lunghissimi ed insostenibili per le famiglie, specie nelle aree scarsamente popolate e rurali. Si ricorre all’istruzione privata – con costi altissimi specie da quando è stata introdotta l’IVA sulle rette scolastiche – e ai prestiti finanziari in caso di famiglie in difficoltà economica. L’assunzione di insegnanti altamente qualificati e preparati è inoltre importante oggetto di riforma economica e strutturale del sistema scolastico: si prevede l’assunzione ed abilitazione di oltre 20.000 docenti, il che rende il piano anglosassone unico nel suo genere in Europa, almeno nell’ultimo quinquennio caratterizzato da tagli e contrazioni di spesa.
Gli studenti e le studentesse con bisogni educativi speciali (SEND) potranno beneficiare di un’istruzione di qualità vicino a casa, grazie all’annuncio da parte del governo di un investimento di almeno 3 miliardi di sterline per la creazione di decine di migliaia di nuovi posti speciali nelle scuole tradizionali. Il Ministro dell’Istruzione ha annunciato già a dicembre un’espansione trasformazionale degli spazi di apprendimento specializzati e tranquilli nelle scuole tradizionali, dotati di strutture per supportare i bambini con bisogni educativi speciali e disabilità, a seguito del lancio della più grande conversazione nazionale su SEND di questa generazione. Ciò significa che i ragazzi e le ragazze non dovranno più percorrere chilometri da casa per soddisfare le loro esigenze, ma potranno invece ricevere sostegno in spazi su misura con le attrezzature adeguate, frequentando al contempo altre classi per le materie o le parti della giornata più adatte a loro. Per troppo tempo i bambini con bisogni educativi speciali e disabilità sono stati dimenticati, con le famiglie costrette a lottare per ottenere il sostegno che meritano e un posto scolastico che soddisfi i loro bisogni, fa sapere il governo. Lo stesso sostegno, naturalmente, sarà fornito ai dipendenti del settore e ai docenti.
Almeno 180.000 alunni con SEND attualmente usufruiscono del trasporto scolastico, con tragitti che per molti superano i 5 chilometro e per il 9% in veicoli a occupazione singola come i taxi. Inoltre, il governo ha confermato che fornirà 60.000 posti – in tutte le aree – che dovrebbero essere creati dalle scuole speciali gratuite previste. Lo farà costruendo le scuole previste o fornendo alle autorità locali i fondi per edificarle con un numero equivalente di posti speciali, spesso più rapidamente che attraverso i progetti di scuole standard e tradizionali. Questo si aggiunge alle decine di migliaia di posti creati grazie al nuovo investimento di 3 miliardi di sterline. L’attuale iniezione di liquidità, che vedrà l’assegnazione dei fondi per il periodo 2026-2027 nella primavera prossima, si aggiunge ai 740 milioni di sterline già investiti per creare oltre 10.000 posti specialistici. Contribuirà a creare spazi specifici e dedicati, a sostegno dei bambini con bisogni speciali, come l’autismo o l’ADHD, che potrebbero sentirsi sovraeccitati dagli ambienti scolastici affollati, nonché spazi di svago per i bambini che necessitano di maggiore sostegno, fornendo loro l’aiuto necessario per accedere all’istruzione tradizionale.