Home Archivio storico 1998-2013 Generico Riciclo Aperto

Riciclo Aperto

CONDIVIDI
  • Credion


L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria di cartiere e industrie cartotecniche, nei giorni 25 e 26 ottobre, per consentire a tutti di osservare come avviene il riciclo della carta e degli imballaggi cellulosici e quali possono essere le applicazioni dei materiali riciclati.

Per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi di cellulosa sul territorio, Comieco ha sottoscritto 405 convenzioni che coinvolgono oltre 4.000 Comuni. Lo scorso anno, la raccolta differenziata di carta, cartone, cartoncino ed imballaggi cellulosici è cresciuta dell’11% rispetto al 2000. Peraltro, l’Italia è tra i Paesi che maggiormente utilizzano il macero: quasi la metà della produzione cartaria italiana è costituita da fibre di recupero, per un terzo provenienti dalla raccolta differenziata (praticamente tutto il materiale cellulosico raccolto separatamente dalle famiglie viene riciclato).

Chi vuole avere maggiori informazioni sull’iniziativa, indirizzata in modo particolare alle scolaresche, e chi vuole informarsi sull’impianto più vicino da visitare nei giorni 25 e 26 ottobre può rivolgersi alla segreteria organizzativa di "Riciclo Aperto", telefonando allo 06/4404627 o utilizzando l’indirizzo di posta elettronica riportato su "Ulteriori approfondimenti".