Home Archivio storico 1998-2013 Generico Rilevazione ministeriale su esami conclusivi primo ciclo

Rilevazione ministeriale su esami conclusivi primo ciclo

CONDIVIDI
Martedì 17 giugno si è svolta la prova scritta prevista dalla legge n 176/2007 e predisposta dall’Invalsi, molto attesa perché, seppure ininfluente sul giudizio finale espresso dalla commissione d’esame,per la prima volta si verificano a livello nazionale i livelli di apprendimento conseguiti dagli alunni al termine del primo ciclo (per quest’anno la prova ha riguardato italiano e matematica).
Ritenendo fondamentale la condivisione tra tutti gli attori coinvolti, il Miur ha ritenuto di sentire il parere di docenti e presidenti di commissione attraverso apposite rilevazioni e attraverso la nota prot.n. 6649 del 16 giugno 2008, relativa appunto alle rilevazione sugli esami della scuola media, ha segnalato le azioni previste per il monitoraggio svolto con la collaborazione dell’Invalsi e dell’Ufficio scolastico di Brescia.

Nella suddetta nota ministeriale sono anche contenuti due allegati (il primo riguardante la “tabella esplicativa delle rilevazioni sugli esami Stato primo ciclo” e l’altro contenente le “istruzioni per la compilazione dei questionari” da parte di presidente e docenti della commissione).