Home Archivio storico 1998-2013 Generico Riscattabili i periodi di studio in Accademia

Riscattabili i periodi di studio in Accademia

CONDIVIDI
  • Credion

Via libera al riscatto dei periodi di studio in Accademia. Il dicastero di viale Trastevere ha emanato un’apposita circolare in cui fornisce disposizioni in ordine all’equiparazione dei titoli di Accademia ai titoli universitari. Così come stabilito dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 52/2000.
Secondo quanto dispone la circolare n. 210 del 6 settembre 2000: "i titoli di studio rilasciati dalle Accademie di Belle Arti, al presente, vanno considerati alla stregua di qualsiasi altro diploma di laurea e come tali trattati ai fini del riscatto, con la conseguente valenza delle istanze presentate in data antecedente alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della sentenza in argomento, purché non definite o non rigettate con provvedimenti dell’Amministrazione divenuti non impugnabili per acquiescenza degli interessati o per il formarsi di giudicato su eventuali pronunciamenti giurisdizionali negativi per i ricorrenti".

La pronuncia ministeriale è quanto mai tempestiva, specie se si pensa che in questi giorni, in seno al Murst, si sta lavorando alla bozza del regolamento della legge n. 508/1999, che definirà i termini per l’attribuzione dell’equipollenza con la laurea per i diplomi rilasciati dagli Istituti di alta cultura (Conservatori e Accademie).