Home Pensionamento e previdenza Riscatti e ricongiunzioni: on-line le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati

Riscatti e ricongiunzioni: on-line le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati

CONDIVIDI

Le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2017 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione e rendita sono visualizzabili e stampabili nel Portale dei pagamenti del sito www.inps.it, raggiungibile attraverso il seguente percorso: Prestazione e servizi > Tutti i servizi > Portale dei pagamenti > servizi Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite > entra nel servizio > accedi > sezione pagamenti effettuati.

Lo ha comunicato l’Inps, con messaggio dell’11 maggio scorso.

L’accesso con codice fiscale e numero pratica consente di visualizzare e stampare l’attestazione fiscale relativa ad una singola pratica di riscatto, ricongiunzione e rendita; l’autenticazione mediante PIN, invece, consente di visualizzare e stampare l’attestazione fiscale relativa ad una o più pratiche di riscatto, ricongiunzione e rendita.

 

Con l’occasione l’Inps fa anche sapere che le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati in forma rateale dagli Enti datori di lavoro pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP non sono presenti sul Portale dei Pagamenti in quanto gli Enti predetti, quali sostituti d’imposta, operano la deduzione fiscale alla fonte. Viceversa, è possibile la visualizzazione dei versamenti effettuati in unica soluzione direttamente dagli iscritti, accedendo al sito dell’Istituto, mediante il seguente percorso: Prestazione e servizi > Tutti i servizi > Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati > accedi> servizi GDP > per Area Tematica > Contributi e Versamenti > Consultazioni > Versamenti -Consultazione.

Gli interessati potranno in ogni caso richiedere alle Strutture territoriali dell’Istituto la stampa delle attestazioni e, in caso di discordanze tra importi attestati e importi versati, la rettifica del documento.