I vari partiti sindacali stanno via via esponendo i punti centrali dei loro programmi elettorali in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Tra gli argomenti che stanno a cuore al Movimento 5 Stelle capitanato dall’ex premier Giuseppe Conte c’è proprio quello del riscatto gratuito della laurea.
Come si evince dal manifesto, i pentastellati affermano:
“Per rendere effettivo il diritto allo studio è necessario rendere gratuito il riscatto della laurea, permettendo così a tutti e tutte di trasformare gli anni di università in contributi per la pensione. Oggi è un costo che pochi lavoratori possono permettersi. Il riscatto gratuito servirà a riconoscere l’impegno nel percorso di formazione e le competenze acquisite per il lavoro da ciascuno ma anche come incentivo allo studio universitario in un Paese nel quale la percentuale di laureati è tra le più basse in Europa”.
⭐️RISCATTO GRATUITO DELLA LAUREA
— MoVimento 5 Stelle (@Mov5Stelle) September 1, 2022
Per rendere effettivo il diritto allo studio è necessario rendere gratuito il riscatto della laurea, permettendo così a tutti e tutte di trasformare gli anni di università in contributi per la pensione#DallaParteGiusta ⤵️https://t.co/5d7FBy3Jvw pic.twitter.com/xeT3FTMglO
La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso uno dei seguenti canali: