Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Risparmi di sistema: quali sono le cifre?

Risparmi di sistema: quali sono le cifre?

CONDIVIDI
  • Credion

E’ prevista per il prossimo 5 dicembre in Commissione Cultura della Camera una audizione di rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato sulla destinazione al settore scolastico delle risorse conseguenti ai risparmi derivanti dall’applicazione dell’articolo 64 della legge 133/08.
L’appuntamento si presenta particolarmente significativo perché proprio nelle ultime settimane i dati forniti dal Ministero dell’Economia sono stati oggetto di polemiche e prese di posizione da parte sindacale.
Dovrebbe così aver termine il “balletto dei numeri” che ha un po’ caratterizzato (e condizionato) anche la trattativa Governo-sindacati sulla questione del riconoscimento degli scatti stipendiali.
Ad ogni modo è molto probabile che i dati che fornirà la Ragioneria dello Stato non potranno essere diversi da quelli inseriti nell’atto di indirizzo che il Governo ha trasmesso all’Aran.
Se così non fosse le polemiche potrebbero moltiplicarsi con effetti del tutto imprevedibili sull’andamento della trattativa che peraltro, è bene precisarlo, non è ancora stata formalmente avviata.
Il confronto che si è avuto finora, infatti, ha coinvolto solamente il Governo mentre la vera trattativa è quella che si svilupperà fra Aran e sindacati.