Home Archivio storico 1998-2013 Estero Scienza a tavola – l’arte del saper mangiare

Scienza a tavola – l’arte del saper mangiare

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Si terrà dall’8 al 13 gennaio 2002, il corso di formazione continua per insegnanti di materie scientifiche, dal titolo " scienza a tavola: l’arte del saper mangiare", organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico. Il corso è destinato ai docenti, ispettori, capi di istituto, membri dello staff dirigente e formatori di insegnanti e si terrà a Leporano a 13 chilometri da Taranto, ed è stato organizzato dalla Ipssar di Leporano.
Il corso ha l’intento di proporre una ricerca relativa gli aspetti culturali e scientifici dell’alimentazione. Varie sono le direzioni di questa indagine, si partirà dall’attento esame dei risultati nutrizionali circa l’individuazione di indici di descrizione dell’alimentazione umana (bilanci calorici, proteici, vitaminici, ecc.) e la loro applicazione; si passerà poi ad esaminare con attenzione le caratteristiche di alcuni alimenti tipici dell’alimentazione mediterranea prodotti nel nostro territorio. Questa ricerca sugli alimenti non sarà solo un’analisi chimica dei nutrienti presenti, ma ritenendo questi alimenti "beni culturali" facenti parte stabilmente di un ecosistema sociale, li esaminerà sotto vari aspetti, quale la preparazione di alcuni piatti, il calendario degli usi alimentari (feste e quaresime), senza dimenticare che i vari modi di alimentarsi sono elementi di identificazione socio-culturale. Durante il corso si cercherà di portare la scienza a tavola, tenendo presente che alimentarsi è si un rito con i suoi codici simbolici, ma anche necessariamente un modo di mantenersi  sani più al lungo possibile, evitando patologie del benessere determinate da eccessi alimentari.

Il numero massimo di partecipanti al corso è di 20 persone. Il costo del corso comprensivo di vitto e alloggio è di 790 euro.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione bilingue nel quale saranno indicati:
• il programma comunitario di riferimento;

• il titolo del corso;

• il numero di ore, le date;

• l’organismo responsabile dell’organizzazione e gli enti coinvolti.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per ulteriori informazioni contattare:
Martina Bianca Rosa

Ipssar Leporano

via Litoranea Salentina snc.

74020 Leporano (TA) Italia

tel. 39-0995334794

fax+39-0995334685

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese