Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scrittura creativa a scuola

Scrittura creativa a scuola

CONDIVIDI
  • Credion

L’incontro, organizzato dal Centro studi "Gianni Rodari" di Orvieto in collaborazione la Casa editrice Giunta Scuola e l’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche educative del Comune di Orvieto, si svolgerà al Palazzo del Popolo.
Alle 15.30, dopo il saluto delle autorità, i lavori del convegno saranno aperti dal direttore della rivista "La Vita Scolastica", Mario Di Rienzo. Sono in programma diversi interventi: Mario Lodi, scrittore e maestro, parlerà su "I segreti dell’autobiografia"; l’argomento trattato da Francesco Tonucci, che fa parte dell’Istituto di Scienze tecnologiche della cognizione del CNR, sarà "I bambini scoprono la scrittura"; Beniamino Sidoti, animatore e formatore, parlerà di "Gianni Rodari e Mario Lodi: due maestri di scrittura"; Tullio De Mauro, ordinario di Linguistica generale all’Università "La Sapienza" di Roma ed in passato ministro della Pubblica Istruzione, si soffermerà sul tema "I fatti e le parole". Dopo gli interventi, intorno alle ore 18.00, si aprirà il dibattito.

In occasione del convegno di studi sarà inaugurato il sito web del Centro studi "Gianni Rodari". Inoltre, presso la Sala Expò del Palazzo del Popolo di Orvieto sarà possibile visitare  la mostra "Il mondo futuro", allestita con le opere dei bambini delle scuole elementari.