Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scrivi il paesaggio del vino

Scrivi il paesaggio del vino

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Descrivere il "paesaggio del vino", raccontare storie e leggende ad esso legate, ricordare le tradizioni del territorio preso in esame: è quanto si chiede agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado che partecipano al concorso letterario Scrivi il paesaggio del vino, organizzato dal Parco Culturale Grinzane Cavour in collaborazione con la Banca d’Alba e d’intesa con la Regione Piemonte.
Gli studenti devono descrivere il paesaggio non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche come storia e civiltà, un luogo da valorizzare come metafora della cultura. Il concorso è suddiviso in due sezioni: la prima è riservata agli alunni delle scuole del territorio di competenza operativa della Banca d’Alba (province di Asti, Cuneo, Savona e Torino), la seconda sezione, invece, è rivolta agli alunni del restante territorio nazionale. Per ciascuna sezione è previsto un primo premio di 1.000 Euro ed un secondo premio di 500 Euro.

Gli elaborati, che potranno essere redatti in poesia o in prosa, devono avere una lunghezza minima di tre cartelle dattiloscritte e pervenire (accompagnati dai dati relativi al concorrente) entro il 15 maggio 2002 alla Segreteria del Premio Grinzane Cavour (Via Montebello 21 – 10124 Torino; e-mail:
[email protected]) oppure alle agenzie della Banca d’Alba. Il testo del bando di concorso è rintracciabile sul sito internet www.grinzane.it.
Nel contesto del concorso, sul tema della cultura del vino e del territorio verranno organizzati nel corso dell’anno un convegno e una serie di incontri.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese