Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scuola della Seconda Opportunità

Scuola della Seconda Opportunità

CONDIVIDI

Durante la sua recente visita a Catania, il ministro Luigi Berlinguer ha visitato la sede della scuola media “Francesco Petrarca" di Catania presso cui è stata avviata la Scuola della Seconda Opportunità, che accoglie 80 giovani compresi fra i 16 ed i 22 anni di età sprovvisti del titolo di studio della scuola di istruzione secondaria di II grado, offrendo loro occasione di reinseriento nel mondo dell’istruzione.
La Scuola della Seconda Opportunità è una iniziativa voluta dall’Unione Europea: il progetto, attualmente, è attivato in via sperimentale in una sola città per ciascun Paese membro del’Unione Europea. La struttura pilota siciliana nasce ed opera attraverso un protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Comune di Catania. Il periodo scolastico ha una durata biennale e nella proposta formativa un ampio spazio è riservato alla multimedialità ed allo studio di due lingue straniere.
Sono programmate attività di laboratorio per preparare i giovani al lavoro, attraverso stages in aziende che avvieranno i corsisti al lavoro e potranno assumere coloro che avranno conseguito le abilità previste.

CONDIVIDI