Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scuola e territorio

Scuola e territorio

CONDIVIDI
  • Credion

Il Centro di Coordinamento dei Servizi Territoriali (Ccst) della Valle Camonica (comprendente il distretto scolastico n. 37 ed il comune di Pisogne, in provincia di Brescia) svolge funzione di coordinamento delle iniziative di formazione, aggiornamento, documentazione e ricerca per la Rete costituita dalle scuole, statali e paritarie di ogni ordine e grado, operanti nella zona in questione.
Fra le iniziative del Centro, che funziona in stretto rapporto con gli enti locali e con le agenzie formative ed associazioni esistenti sul territorio, riveste particolare rilievo la ricerca "Scuola e territorio in Valle Camonica", costituita dalla fusione di sei ricerche effettuate tramite questionari ed interviste che hanno coinvolto centinaia di utenti della scuola, una ricerca storico-archivistica ed una ricerca empirica e di dati economici, quattro tesi di laurea, cinque raccolte di schede di progetti e di proposte di iniziative che possono essere attivate negli istituti scolastici.

Il Ccst ha raccordato i lavori di cinque enti di ricerca, una università, tre ricercatori ed una decina di agenzie culturali. La finalità è quella di fornire alle scuole strumenti di conoscenza sia della realtà storico-sociale in cui operano sia dell’idea di scuola di quanti sono coinvolti nella scuola stessa o nelle attività produttive e culturali locali.
Il Centro di Coordinamento (presso cui è possibile rivolgersi per maggiori informazioni: tel. 0364/22059; e-mail:
[email protected]) sta ora predisponendo la pubblicazione del materiale di ricerca (in versione completa su Cd-rom e in modo più contenuto nella versione cartacea) nonché un convegno di presentazione che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre.