Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scuola elementare: progetto delfini

Scuola elementare: progetto delfini

CONDIVIDI

L’Enpa, Ente Nazionale protezione animali, rivolge il Progetto delfini ai bambini di scuola elementare, delle classi terze, quarte e quinte (ma su richiesta,, anche per classi di scuola media) per fornire strumenti di verifica del rapporto uomo-animale.
Come sostiene l’ente:
“La difesa dell’animale responsabilizza il bambino estendendo il suo orizzonte culturale e rendendolo aperto al diverso da sé. I vantaggi formativi nella direzione del rispetto della vita e della prevenzione del disagio sono dimostrati dagli ultimi sviluppi in campo socio-antropologico”.
Questo indirizzo educativo è appoggiato anche dal Cnr, che dichiara: “…l’empatia verso gli animali ha vantaggi formativi nello sviluppo del bambino”.
Alle scuole che ne facciano richiesta, vengono spediti materiali illustrativi. Alle maestre sono indirizzate schede sulle maggiori tematiche animaliste per consentire loro la contestualizzione del progetto.
Temi trattati: allevamenti, sperimentazione animale, pellicce, zoo e acquari, spettacoli con animali, caccia, animali esotici, abbandono.

Per ricevere la presentazione completa del progetto, o prenotarsi, è possibile contattare:
Delfini Enpa – Piazza C. Alberto, 30 – 12042 Bra (Cn).
e.mail: mailto:[email protected] – tel. 0172/425130 – fax. 0172/422893.

Icotea