Home Attualità ScuolaInWeb, i siti delle scuole nel nostro motore di ricerca ante litteram

ScuolaInWeb, i siti delle scuole nel nostro motore di ricerca ante litteram

CONDIVIDI

Il Portale ScuolainWeb è stato ideato nel lontano 2001 e venne realizzato nel 2002, con la mia collaborazione e quella del collega Corrado Peligra: un anno di lavoro di ricerca e catalogazione di tutti i siti web delle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Internet in quegli anni appariva come lo strumento più efficace ed economico per diffondere le buone pratiche didattiche degli istituti scolastici italiani, per realizzare una forte sinergia fra istituti di diverse realtà territoriali, per diffondere un processo virtuoso di ricerca e innovazione didattica.

Icotea

Le scuole presenti sul web erano molte, ma i siti funzionanti erano veramente pochi, rispetto agli elenchi che il Ministero, i sindacati, le organizzazioni professionali avevano diffuso sul web.

Internet era una babele: molti siti disponevano solo della home page; altri erano obsoleti o non più funzionanti; ognuno presentava un proprio modello comunicativo che raramente teneva conto dei risultati della ricerca comunicativa.

E’ stato necessario, dunque, dopo aver scartato quelli non funzionanti, catalogare i siti secondo criteri territoriali e per ordine di scuola, utilizzando una batteria di indicatori che ci permetteva di evitare interventi arbitrari sulle singole esperienze.

Il nostro lavoro di ricerca, pertanto, è stato finalizzato a realizzare un elenco aggiornato di tutti i siti funzionanti, attraverso cui stimolare il confronto fra i vari modelli di comunicazione adottati, incentivare il confronto fra le varie esperienze delle scuole, far conoscere la diversa progettualità, fornire un percorso di modernità alle diverse istituzioni scolastiche.

Il Portale, una volta pubblicato e aggiornato settimanalmente, è diventato una vetrina delle esperienze che le scuole pubblicavano sui propri portali, un centro di documentazione della ricerca didattica documentata, una biblioteca online che per un decennio ha fornito supporto scientifico e culturale a tutto il mondo della scuola.

Diverse le rubriche presenti nella home page.

La rubrica I top 10 e i top 100 (i migliori siti scolastici secondo una nostra attenta analisi e valutazione), la rubrica sui gemellaggi fra scuole italiane, e scuole comunitarie, quella sugli scambi culturali, quella sull’ECDL (la patente europea del computer), ecc.

Dopo un decennio di intensa attività il nostro piccolo motore di ricerca ha ceduto il posto… a Google.