Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scuole europee collaborano sul web

Scuole europee collaborano sul web

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sviluppatosi nell’ambito del programma “E-learning” della Commissione Europea, “eTwinning” è un ampio progetto finalizzato alla cooperazione tra le scuole d’Europa. Strumento fondamentale è una piattaforma Internet (raggiungibile all’indirizzo www.etwinning.net), tramite cui insegnanti, dirigenti scolastici e, ovviamente, scolaresche europee di qualsiasi ordine e grado, con scolarità dai 3 ai diciannove anni, possono iscriversi e proporre programmi di cooperazione al di là di ogni barriera nazionale.

Si può andare da una semplice condivisione di materiale culturale, scientifico o didattico a varie forme di collaborazione a ricerche transnazionali, fino ai più ambiziosi progetti di scambi e reciproche ospitalità delle scolaresche. Uniche condizioni richieste dal programma sono la rilevanza pedagogica delle collaborazioni e l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione, tecnologie che “eTwinning” si propone, appunto, di valorizzare.

    Il programma, d’altronde, intende favorire l’intercultura e l’apprendimento europeo al di là dell’esistenza, nelle scuole, di specifici progetti in tali ambiti. Allo scopo il sito, in apposite sezioni, offre dei “modelli” di collaborazione, dei “kit , degli “argomenti”, varie informazioni a tutto campo in tema di cooperazione europea, forum, chat nonché strumenti di pianificazione e strumenti per i progetti che possono senz’altro stimolare le iniziative anche delle scuole un po’ a corto di idee. 

ICOTEA_19_dentro articolo

 In conclusione: un’occasione da non perdere!

 

 

 

 

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese