Home Personale Se il dipartimento docenti è convocato con Whatsapp, è illegittimo

Se il dipartimento docenti è convocato con Whatsapp, è illegittimo

CONDIVIDI
  • Credion

Un docente di matematica e fisica viene convocato a partecipare ad un dipartimento tramite whatsapp, non si presenta e nasce il caso.

Si tratta del caso di un docente, richiamato, solo verbalmente, da una delle collaboratrici della Ds per non essersi presentato alla riunione dipartimentale convocata attraverso il gruppo whatsapp dello stesso dipartimento.

Icotea

Il docente che insegna matematica e fisica in un liceo scientifico, ha fatto gentilmente notare alla collaboratrice della Ds, che convocare una riunione dipartimentale attraverso l’applicazione di whatsapp e per di più dall’oggi al domani è un modo scorretto, improprio e addirittura illegittimo.

Per fortuna la vicenda si è chiusa con un semplice botta e risposta tra la collaboratrice della dirigente scolastica e il docente.

Il docente ci ha scritto per sapere se è possibile che la convocazione di un dipartimento, ma anche di un Collegio dei docenti, possa essere fatto attraverso whatsapp e con due o tre giorni di preavviso.

Bisogna sapere che le convocazioni degli organi collegiali devono essere comunicate dal Dirigente scolastico secondo i tempi e le modalità stabilite nel regolamento interno deliberato dal Consiglio d’Istituto ai sensi dell´art. 10 comma 3 punto a) della legge n.297/94. Poche scuole inseriscono un regolamento autonomo riguardo i tempi e le modalità di convocazione degli organi collegiali, tuttavia, se ciò non viene fatto, si adottano i criteri di convocazione della Circolare Ministeriale 105/1975 ai sensi dell’art.40 del Testo Unico della scuola.

In tal Circolare Ministeriale è scritto che la convocazione degli organi collegiali deve essere disposta con congruo preavviso, di massima non inferiore ai 5 giorni, rispetto alla data delle riunioni.

Inoltre è specificato che la convocazione deve essere effettuata con lettera diretta ai singoli membri dell´organo collegiale e mediante affissione all´albo di apposito avviso; in ogni caso, l´affissione all´albo dell´avviso è adempimento sufficiente per la regolare convocazione dell´organo collegiale. La lettera e l´avviso di convocazione devono indicare gli argomenti da trattare nella seduta dell´organo collegiale.

Per quanto suddetto, la convocazione del dipartimento fatta tramite whataspp e addirittura solo il giorno prima, se non è supportata, e ci pare difficile che lo possa essere, da un regolamento sui tempi e modi di convocazione degli OO.CC. deliberato dal Consiglio d’Istituto, è del tutto illegittima con buona pace della collaboratrice della dirigente scolastica.