Home Archivio storico 1998-2013 Estero Serbia e Montenegro. Seminario “Sviluppo di progetti nell’ambito del Servizio Volontario Europeo”

Serbia e Montenegro. Seminario “Sviluppo di progetti nell’ambito del Servizio Volontario Europeo”

CONDIVIDI


L’evento mira a promuovere e sviluppare attività nell’ambito dell’azione 2 del programma "servizio volontario europeo" nei Balcani e a sviluppare progetti di scambio di giovani tra partner di 3 paesi membri (Francia, Italia e Slovenia) e 3 paesi dell’Europa del sud-est (Bosnia ed Herzegovina, Croazia, Serbia e Montenegro).

L’evento si rivolge a manager di progetti, a leader di associazioni giovanili e di associazioni che lavorano nel settore dei giovani.

In particolare nel corso dei 5 giorni si cercherà di:

– identificare potenziali partner per progetti da presentare nell’ambito del programma Gioventù;

– conoscere le caratteristiche delle azioni di volontariato nei Paesi dei balcani per eventuali attività di scambio;

– ricevere una formazione specifica relativa alla gestione amministrativa e finanziaria dei progetti da far finanziare nell’ambito dell’azione 2 del programma Gioventù.

Il programma "Gioventù" mira a permettere ai giovani di partecipare attivamente al processo di integrazione europea, e di esercitare una cittadinanza responsabile che faciliti la loro integrazione attiva nella società, tenuto conto dell’importanza della promozione delle pari opportunita’.

La selezione dei partecipanti viene effettuata dalle Agenzie nazionali del programma.


Il modello domanda di partecipazione può essere scaricata dal sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".