Home Attualità Settimana italiana dell’Insegnante, Giorgino: “Se sono diventato un giornalista, lo devo ai...

Settimana italiana dell’Insegnante, Giorgino: “Se sono diventato un giornalista, lo devo ai miei prof”

CONDIVIDI

Continua la “Settimana Italiana dell’Insegnante”. Tra i testimonial dell’iniziativa troviamo lo scrittore e docente universitario Francesco Giorgino, conduttore del Tg1, che ha accettato di essere testimonial ufficiale dell’iniziativa e ha appositamente realizzato e pubblicato un video in cui parla dell’importanza della professione docente.

 

“Un vero insegnante sa cambiarti la vita. Sa aiutarti a capire ciò che è meglio per te. Sa valorizzare il tuo talento. – racconta Giorgino nel video – Se io sono diventato un giornalista, se mi sono appassionato alle scienze sociali, in modo particolare alla sociologia, lo devo in gran parte agli insegnanti che ho avuto alla scuola media e al liceo classico “Carlo Troya” di Andria, mia città natale. Mi hanno abituato a leggere in modo critico i quotidiani, a guardare i telegiornali, ad ascoltare i giornali radio e mi hanno abituato a studiare la filosofia sociale. Sosteneva William Arthur Ward: “l’insegnante mediocre parla, il buon insegnante spiega, l’insegnante superiore spiega e dimostra, il grande insegnante ispira”. Io sono stato ispirato! Fai anche tu come me, #RingraziaUnDocente.”

 

 

La Settimana Italiana dell’Insegnante  è alla terza edizione e, anche quest’anno, l’hashtag che la rappresenta è #RingraziaUnDocente, attraverso il quale tutta la popolazione può postare sui social network un proprio “ringraziamento” ad una o ad un insegnante che ha rappresentato qualcosa di importante nella propria vita e crescita.

L’iniziativa è promossa dagli intraprendenti studenti della 5°A AFM dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, che tre anni fa hanno implementato il progetto “MasterProf”, in stretta collaborazione con il sito dedicato all’istruzione “Your Edu Action”.

settimana 03

 

{loadposition carta-docente}