Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Settimana letteraria” a Torino

“Settimana letteraria” a Torino

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Protagonista della Settimana Letteraria sarà la parola, scritta letta e raccontata. Il tema di questa edizione è "Opposti – le luci e le ombre della vita e del mondo" e gli appuntamenti sono programmati in sei luoghi diversi del capoluogo piemontese, dal centro alla periferia: faranno da palcoscenico le vie e i locali del centro storico; un caffé letterario; alcuni centri di produzione culturale della periferia, un cinema e Atrium, vetrina della Torino Olimpica (nella provincia di Torino si svolgeranno le Olimpiadi invernali del 2006).
Elemento di novità di questa edizione della Settimana Letteraria è la partecipazione diretta dei giovani alla progettazione e all’organizzazione della manifestazione, coinvolti attraverso l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico, i Centri di cultura istituzionali, le Associazioni culturali locali e le

reti nazionali.

Gli autori invitati a partecipare agli incontri si confronteranno sui temi proposti dai giovani che hanno collaborato alla stesura del progetto: Paese che vai…usanze che trovi – rapporto tra culture: diversità o convergenza?; Ordinaria follia – follia come genialità, rifiuto delle regole o normalità?; Eroe e antieroe – differenze e commistioni; Quando il sesso si nasconde – i confini tra erotismo e pudore; Potere alla parola o all’immagine? – la parola scritta mantiene la sua incisività, il suo potere comunicativo, in una società in cui l’immagine è sempre più pervasiva?.
Gli stessi temi verranno presentati in versione cinematografica con la visione dei film "Un angelo alla mia tavola", di Janet Frame, "Il the nel deserto", di Paul Bowles, "The elephant man", di Frederich Treves, nonché in versione di letture pubbliche attraverso i testi di Gustave Flaubert, Robert Louis Stevenson e Tahar Ben Jelloun e con esposizioni di mostre, passeggiate letterarie ed animazioni.

Per informazioni: tel. 011/442.49.15; e-mail
[email protected] (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"); sito internet www.comune.torino.it/infogio/giovaniparole.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese