Home Sicurezza ed edilizia scolastica Sicurezza a scuola, per il Premio Vito Scafidi c’è tempo fino al...

Sicurezza a scuola, per il Premio Vito Scafidi c’è tempo fino al 5 marzo 2023

CONDIVIDI

Anche quest’anno Cittadinanzattiva ha riproposto Premio Buone Pratiche Sicurezza e salute a scuola, dedicato a “Vito Scafidi”, il ragazzo morto nel crollo del contro soffitto del Liceo Darwin di Rivoli (TO) nel novembre 2008.

Giunto alla sua XVII edizione, il Premio si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi, che abbiano realizzato progetti in 3 ambiti tematici: sicurezza a scuola e sul territorio, educazione al benessere e educazione alla cittadinanza attiva.

Quest’anno è prevista anche una sezione speciale “Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità” con l’intento di far produrre e lanciare messaggi da parte dei ragazzi al mondo degli adulti e/o ai propri coetanei per mobilitarsi su tutti i livelli e prevenire/fronteggiare terremoto, alluvione, cambiamento climatico e stimolare le istituzioni a mettere in campo programmi di azione efficaci.

Una giuria di esperti valuterà i progetti pervenuti e selezionerà i lavori migliori che saranno premiati durante un evento a Roma il 19 Aprile, presso il presso il Centro Europa Experience – David Sassoli.

Obiettivo del concorso è far conoscere le buone pratiche presenti nelle scuole del nostro Paese.

Il tempo ultimo per partecipare e inviare i progetti è il 5 marzo 2023.