Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sostegno, i posti nelle Ssis

Sostegno, i posti nelle Ssis

CONDIVIDI
  • Credion


Sono 4.847 i posti per coloro che aspirano a conseguire l’abilitazione per insegnare agli alunni portatori di handicap. Lo ha fatto sapere il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con un decreto che porta la data del 3 luglio 2002.
Il dispositivo reca la ripartizione dei posti suddivisi per regioni e atenei, e conferma la disciplina fissata dal decreto 20 febbraio 2002.
I corsi si articoleranno in 2 semestri e si svilupperanno in complessive 800 ore di formazione.
Di queste, 600 saranno centrate su lezioni frantali e 200 in interventi di tirocinio e di laboratorio. Le date di presentazione delle domande saranno fissate autonomamente dagli atenei sedi dei corsi. Così come pure le modalità di svolgimento delle selezioni.

I percorsi formativi saranno destinati agli aspiranti già abilitati all’insegnamento, con particolare riferimento a coloro che hanno già insegnato sul sostegno senza il possesso del titolo di specializzazione.

I corsi si concluderanno con una prova finale, consistente in un colloquio in cui saranno discussi gli elaborati presentati dagli studenti secondo le modalità definite dalla Scuola.