Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sottodiciotto Filmfestival

Sottodiciotto Filmfestival

CONDIVIDI
A partner come l’Unicef, la Fiera Internazionale del Libro e le Biblioteche Civiche Torinesi, si sono affiancati nel corso degli anni enti e fondazioni ed importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali hanno offerto la loro collaborazione.
Quest’anno l’iniziativa promossa da Aiace Torino e Città di Torino – Divisione Servizi Educativi si terrà nel capoluogo piemontese dal 25 novembre al 3 dicembre. Il numero dei video iscritti al concorso nazionale collegato al “programma scuole” di Sottodiciotto Filmfestival ha toccato quota 400, di cui oltre 170 ammessi alla competizione relativa ai prodotti audiovisivi (con le tradizionali sezioni riservate, rispettivamente, alle scuole dell’infanzia ed elementari, alle scuole di istruzione secondaria di I grado, alle scuole superiori). A questi lavori si affiancano quelli che concorrono per il Premio speciale “prodotti dei Laboratori della Città di Torino”. 
Quest’anno, inoltre, si moltiplicano le possibilità di dialogo e confronto in quanto vengono organizzati incontri con gli autori dei film in concorso, che si svolgeranno al termine delle proiezioni mattutine nelle sale di alcuni cinema torinesi.
Articolato il programma di Sottodiciotto Filmfestival rivolto al mondo scolastico: quattro i “laboratori didattici” organizzati dalla Città di Torino per ragionare sulle amicizie, con proposte esplicitamente pensate per le scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori curate da Iter – Centri di cultura per la comunicazione e i media e con appuntamenti rivolti agli studenti delle scuole superiori gestiti dal Settore Politiche Giovanili insieme ad Acmos e all’Aiace; sarà possibile visitare il “Centro per la cultura ludica” e la mostra “Un viaggio insieme”; il Museo Nazionale del Cinema presenterà due possibili percorsi di visita, gratuiti per le prime dieci classi che si prenoteranno.
La Città di Torino, inoltre, offre a insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e studenti tre momenti seminariali: “Siamo amici? Amicizia, affettività e complicità. Litigio, conflitto e bullismo”, organizzato da Iter in collaborazione con il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere; l’assemblea-dibattito “Amicizia e mafia. È l’intenzione che fa la differenza”, curata dal Settore Politiche Giovanili in collaborazione con Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie; “La torta azzurra e la freccia in cielo: sulle tracce di Gianni Rodari. Viaggio nella grammatica della fantasia”, ideato da Iter in collaborazione con Cias.
Per le classi provenienti da fuori Torino sono state approntate altre attività con l’obiettivo di rendere il soggiorno in città culturalmente più stimolante. Due incontri, organizzati con la collaborazione del Dams – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, si terranno a Palazzo Nuovo.
Sono state, infine, confermate le iniziative già attuate nelle ultime edizioni di Sottodiciotto Filmfestival: “Cineletture”, una serie di laboratori di lettura curati dalle Biblioteche Civiche Torinesi e rivolti alle scuole di istruzione secondaria di II grado, cui si affiancano proiezioni e incontri con registi e scrittori allestiti in collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro; i premi del pubblico messi a disposizione da RaiSat Ragazzi e Screensaver; la proiezione integrale su grande schermo di tutti i film vincitori; il concerto inaugurale, offerto dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito internet www.aiacetorino.it .