Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sottodiciotto Filmfestival

Sottodiciotto Filmfestival

CONDIVIDI
  • Credion
La settima edizione di Sottodiciotto Filmfestival, iniziativa avviata da un’intesa tra Aiace Torino e Città di Torino – Divisione Servizi Educativi, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino, si articola in un concorso per le produzioni in ambito scolastico, che concorrono nelle tre sezioni relative ai prodotti audiovisivi delle scuole, e in un altro che riguarda gli elaborati realizzati in modo indipendente dai giovani under 18, che competono nel concorso nazionale “prodotti under18 extrascuola”.
Oltre ai premi ufficiali del Festival, verranno assegnati numerosi riconoscimenti: il Premio Unicef e il Premio Fiera internazionale del Libro, conferiti a tutte le sezioni del concorso; la Targa Cias, il Premio del pubblico “Screensaver RaiTre”, il nuovo Premio della rivista PM – Il Piccolo Missionario, assegnati a tutte le sezioni del concorso nazionale delle scuole, e la Targa Dams – Università degli Studi di Torino che segnalerà il miglior prodotto del concorso under18 extrascuola.
Durante il Festival, che si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre prossimi a Torino (presso il Cinema Massimo, Cinema Centrale, Cinema Greenwich Village, Cinema Fratelli Marx), sono anche programmate anteprime, pellicole restaurate, proiezioni speciali,; sono previsti, inoltre, laboratori didattici, seminari, incontri con cineasti e con esperti del settore.

La partecipazione al concorso è riservata a film e video terminati dopo il 15 settembre 2005. La data di scadenza entro cui è possibile inviare il materiale è fissata al 30 giugno 2006. Sul sito http://www.aiacetorino.it/ sono reperibili il bando, il regolamento, la scheda d’iscrizione.