Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sottodiciotto Filmfestival a Torino

Sottodiciotto Filmfestival a Torino

CONDIVIDI
  • Credion


Nel contesto della rassegna, promossa da Aiace Torino, Torino FilmFestival e Città di Torino-Divisione Servizi Educativi, si è svolto anche quest’anno un concorso relativo alle produzioni audiovisivedegli studenti delle scuole italiane e un concorso aperto ai filmrealizzati in ambito extrascolastico da regazzi "under 18".
Alla fase finale del concorso relativo alla sezione scolastica partecipano 146 produzioni (su 300 pervenute), mentre 12 sono i film che riguardano il Concorso Under 18 extrascuola, realizzati individualmente da giovani che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.
La sezione competitiva di "Sottodiciotto Filmfestival" viene affiancata da attività che prendono spunto da temi "vicini" ai ragazzi: quest’anno il "filo conduttore" principale è l’inquetudine giovanile, argomento delicato e stimolante che viene affrontato, attraverso proiezioni e dibattiti, in un’ottica essenzialmente positiva, come passaggio necessario per una visione problematica e sfacettata della realtà e per uno sviluppo costruttivo della personalità. Il tema, affrontato nella sua valenza positiva, sarà trattato in modo differente secondo l’età degli alunni a cui si riferisce.
Per il mondo della scuola sono stati programmati laboratori didattici e due seminari: il primo attinente il Fare cinema dentro e fuori la scuola: metodologie, didattica e innovazione, il secondo, dal titolo Eccessiva/mente: una ricerca sui giovani e l’eccesso, presenterà i risultati di un percorso attuato dal Settore Gioventù della Città di Torino, in collaborazione con le città di Ancona, Ferrara, Padova e Venezia, attraverso "focus group" che hanno consentito l’intervento diretto dei ragazzi
.
Nei giorni del Festival, che è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, con il contributo della Fondazione Crt ed il sostegno di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, si potrà anche assistere a proiezioni di anteprime, pellicole restaurate, serate a tema, incontri con ospiti. Fra le anteprime ad oggi confermate, il Festival presenterà "Sognando Beckham" di Gurinder Chadha, a cui è collegato un appuntamento concordato con l’Unicef: il dibattito sul tema "Il calcio è ancora uno sport educativo?". Nel corso della rassegna, inoltre, verrà presentato un film prodotto dalla Disney: "Santa Clause 2" di Michael Lembeck, interpretato da Tim Allen.