Home Archivio storico 1998-2013 Generico Specialisti delle arti visive

Specialisti delle arti visive

CONDIVIDI
  • Credion

La facoltà di Design e Arti, istituita nel 2001 all’interno dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav), si occupa di design, arti visive, teatro, comunicazioni visive e multimediali, con l’obiettivo di non limitarsi alle discipline tradizionalmente universitarie legate a storia e teoria delle arti, affrontando invece la questione della formazione professionale degli operatori di queste discipline.
Il corso di laurea specialistica in Progettazione e produzione delle arti visive (Clasav) ha durata biennale (a tempo pieno) e si rivolge a laureati che intendono percorrere la carriera di artisti o di curatori. Sono previste lezioni al mattino e laboratori (della durata di due o tre mesi) durante il pomeriggio, con la presenza di artisti non solo italiani.

Gli studenti (massimo 50/anno) sono selezionati sulla base del loro curriculum di studi e delle eventuali attività nel campo delle arti visive. Al corso, diretto da Angela Vettese, possono essere ammessi con la qualifica di uditori anche candidati che non abbiano conseguito una laurea universitaria. Le domande di ammissione devono essere presentate, avvalendosi del sito web
www.iuav.it/iscrizioni, entro il 26 agosto (i corsi avranno inizio il 7 ottobre 2002).
A partire dall’anno accademico 2002/2003, inoltre, un nuovo percorso di formazione completerà la struttura didattica della facoltà di Design e Arti: è prevista, infatti, l’inaugurazione di un corso di laurea triennale in Arti visive e dello spettacolo, che rappresenta una premessa ai successivi due anni della laurea specialistica.

Per ulteriori informazioni (anche relative ai costi di iscrizione, ai programmi di studio e alle modalità di svolgimento dei corsi) telefonare allo 041/2571323 oppure consultare il sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".