Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ssis: eliminato il X ciclo, il IX resta ancora in gioco

Ssis: eliminato il X ciclo, il IX resta ancora in gioco

CONDIVIDI

Alle dichiarazioni del ministro Mariastella Gelmini, rilasciate durante un’audizione in Commissione al Senato, con le quali informava di aver costituito una commissione per capire se c’è la possibilità di collocare diversamente tutti quegli studenti che stanno iniziando il secondo anno del IX ciclo”, ha fatto seguito, il giorno dopo, l’emanazione del decreto di proroga per le utilizzazioni del personale impegnato nel 2° anno conclusivo del IX ciclo. 
Il decreto in questione è il n. 65 del 23 luglio 2008, emanato subito dopo le dichiarazioni del Ministro, dichiarazioni che hanno buttato nella confusione più totale circa 11.000 corsisti.

Col decreto ministeriale n. 65, il ministro Gelmini ha dato proroga, limitatamente all’anno accademico 2008/2009, per l’utilizzazione del personale dirigente, docente ed educativo impegnato nel 2° anno conclusivo del IX ciclo delle Ssis. 
Questa operazione è in netta contraddizione rispetto a quanto dichiarato dal Ministro e delle sue intenzioni in merito.
Gli atenei, intanto, stanno andando avanti nelle procedure e nei programmi per il secondo anno e gli specializzandi si chiedono cosa avverrà dopo la pausa estiva quando sarà il momento di pagare la seconda rata.

Icotea

E’ possibile visionare il decreto n. 65 del 23 luglio 2008 nel box "Approfondimenti".