Panico in una scuola superiore di Roma ieri, 19 febbraio: uno studente ha usato una pistola a salve in classe puntandola contro un compagno dicendogli: “Ti sparo”. Ennesimo caso dopo quello che si è verificato in Puglia qualche giorno fa. Lo riporta Il Messaggero.
Secondo quanto ricostruito, mentre il professore era girato di spalle, lo studente di 14 anni avrebbe estratto una pistola scacciacani – comunque a salve e senza tappo rosso, risultata poi modificata – e l’avrebbe puntata contro un compagno di classe.
La scena è stata ripresa con i cellulari da alcuni compagni e sarebbe diventata virale. Il video è stato poi inviato direttamente alla vittima che si è immediatamente rivolta alla vicepreside. La dirigenza scolastica ha allertato i Carabinieri intervenuti poco dopo nell’istituto, verso le ore 13. Il ragazzo, fermato e accompagnato in caserma per gli accertamenti del caso, sarebbe scoppiato in lacrime dopo il fermo dei militari.
Secondo il racconto dei compagni, il giovane ha mostrato in altri contesti comportamenti e atteggiamenti provocatori e la tendenza a emulare modelli criminali ispirati da note serie tv. Nel frattempo nelle chat di classe il clima è diventato teso ed è partita una sorta di caccia al compagno (soprattutto tra le compagne) per cercare di individuare chi abbia diffuso il video.
Il 14enne è stato quindi denunciato per “minacce a un coetaneo” e “porto di armi in pubblico”. La vicenda è partita dal video arrivato alla mamma del ragazzino, ancora sotto choc.