Breaking News
19.02.2026

Milano Cortina, prof bobbista non si qualifica per due centesimi. Lo striscione degli alunni: “Sarai sempre la prof più veloce del mondo”

Un bell’episodio che dimostra quanto può essere forte il legame tra una docente e i propri alunni. Come scrive Il Corriere della Sera, la bobbista Martina Favaretto, 31enne, che di professione fa l’insegnante in una scuola media, non si è qualificata alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 per 2 centesimi.

Lo striscione

I suoi studenti hanno deciso di supportarla dopo la delusione, facendole trovare un cartellone in classe firmato da tutta la scuola: “A noi dei 2 cent non ci importa un fico secco… Per noi lei sarà sempre la prof più veloce del mondo”.

“Qui tutti mi hanno aiutato”

Ecco la reazione della docente: “È stato un momento fortissimo. Quando mi sono trovata davanti a questo foglio enorme nato dall’idea di alcune ragazze di seconda media, pieno di firme e di messaggi, mi sono commossa. Piangevo con loro, ma erano lacrime di gratitudine. Mi hanno dato una forza incredibile. Sentire che la propria passione viene capita e condivisa è qualcosa che va oltre il risultato sportivo”.

“All’inizio è stata dura. Tutto l’anno fai avanti e indietro tra lavoro e allenamenti, poi arriva la mazzata. Tornare a scuola mi ha aiutato. Ai ragazzi cerco di trasmettere il concetto che non sempre le cose vanno come speri, ma che il sacrificio e la passione hanno un grande valore. Questa esperienza è stata una lezione anche per me. Qui tutti mi hanno aiutato, concedendomi i giorni necessari per le gare e i raduni”, ha concluso.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate