Home Archivio storico 1998-2013 Generico Studenti a Montecitorio

Studenti a Montecitorio

CONDIVIDI
  • Credion

L’iniziativa, che era già stata promossa con successo nella precedente legislatura, si rivolge agli alunni che frequentano l’ultimo biennio delle scuole di istruzione secondaria di II grado, purché facciano parte di una classe che abbia svolto e approfondito una ricerca su "materie istituzionali".
Gli studenti avranno l’opportunità di effettuare una visita all’interno del Palazzo di Montecitorio, percorrendo, accompagnati da un funzionario parlamentare della Camera dei deputati, un itinerario che li porterà anche ad assistere ai lavori di una seduta dell’Assemblea e, tramite circuito chiuso, ai lavori delle Commissioni parlamentari. Incontrando alcuni deputati, gli studenti potranno intervenire sul progetto di legge che è stato loro comunicato in precedenza e dopo le risposte dei parlamentari gli stessi alunni avranno l’opportunità di porre domande su argomenti politici e legislativi a carattere più generale.

Ai ragazzi verrà anche spiegato il funzionamento dei diversi organi e dei luoghi dove si svolge l’attività parlamentare. Inoltre, potranno effettuare ricerche sui documenti "on line" presenti nel sito internet della Camera. Al termine della visita, dopo la compilazione di un apposito questionario, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato utilizzabile ai fini della valutazione del "credito formativo".

Le visite avranno cadenza settimanale, normalmente nel giorno di mercoledì, da ottobre a maggio (le scuole selezionate verranno comunque informate con molto anticipo sul calendario delle visite). Gli accompagnatori (due per classe) saranno gli insegnanti che hanno coadiuvato gli alunni nella "ricerca istituzionale".

Le domande di partecipazione, con l’indicazione della scuola e dei docenti accompagnatori, dovranno essere inviate, all’attenzione della dott.ssa Santina Camilli, presso la Camera dei deputati – Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico – Via in Lucina, 17 – 00186 Roma (tel. 06/67603097, per eventuali informazioni).