
Un’iniziativa satirica quella organizzata da un gruppo di studenti, appartenenti al Collettivo Kaos. Questi ultimi hanno appeso in giro per la loro città, Napoli, delle pagelle, ovviamente fittizie, con cui hanno valutato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Come riporta NapoliToday, tutto è avvenuto nella notte tra lo scorso 10 e 11 febbraio. “Se lo scopo della pagella è quello di restituire una valutazione in base al rendimento e alla performance scolastica – si legge in una loro nota – allora noi scegliamo di invertire i ruoli e stilare una pagella che valuti il Ministro dell’Istruzione e del merito facendogli assaggiare il fallimento delle sue stesse politiche”.
La rivendicazione
“Individuate le materie e attribuiti i voti, dobbiamo riconoscere che in alcuni ambiti il Ministro ha raggiunto risultati eccellenti: repressione del dissenso nelle scuole, delegittimazione del pensiero critico, attacco ai diritti di studentesse, studenti e docenti” prosegue la nota degli attivisti.
“Tuttavia, – conclude il comunicato – riguardo la condotta, ha mostrato gravi carenze, venendo bocciato proprio secondo i principi del suo stesso disegno di legge, bocciandolo e rimandandolo al corteo regionale del 22 febbraio”.
Tra le materie ironicamente inserite nella pagella accanto a voti numerici molto alti, troviamo “fisica del manganello”, “filosofia del nonsenso”, “educazione all’obbedienza”, “storia e cultura patriarcale”. Il riferimento è a numerose critiche che in questi mesi sono state rivolte al capo di Viale Trastevere.