Home Archivio storico 1998-2013 Generico Studiare l’impresa, l’impresa di studiare

Studiare l’impresa, l’impresa di studiare

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Nel periodo compreso tra febbraio e maggio, oltre mille studenti di alcune scuole di istruzione secondaria di II grado del comprensorio napoletano hanno incontrato manager e imprenditori di diversi settori, quali, ad esempio, turismo, trasporti, metalmeccanico, chimico, tessile. Il settore di attività aziendale è stato scelto tenendo soprattutto conto dell’attinenza con il percorso formativo della scuola di volta in volta interessata. Il confronto tra studenti e dirigenti aziendali si è svolto in due distinti momenti: attraverso una visita guidata degli alunni in azienda, per fare scoprire come funziona una realtà produttiva, e tramite un forum svolto presso uno degli istituti scolastici coinvolti.

Il progetto, dedicato alla memoria di Vittoria Alfano, preside dell’Istituto tecnico commerciale "Serra", è stato denominato Studiare l’impresa, l’impresa di studiare.

L’iniziativa, che proseguirà anche il prossimo anno scolastico, è stata promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania, dall’Unione industriali di Napoli e dal quotidiano "Il Mattino", che in riferimento agli incontri ha pubblicato alcuni articoli, con interviste ed inchieste svolte con il fattivo contributo degli stessi alunni.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese