Home Archivio storico 1998-2013 Estero Studio del sistema scolastico finlandese

Studio del sistema scolastico finlandese

CONDIVIDI
  • Credion

La visita di studio, organizzata dal Puolimatka school, mira a fornire ai partecipanti un quadro generale del sistema educativo finlandese.
La visita si terrà a Hyvinkaa, un piccola città finlandese di 42.000 abitanti situata a 60 chilometri a nord di Helsinki. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire il funzionamento del sistema educativo finlandese a partire dalle scuole primarie fino all’istruzione per gli adulti. Il sistema educativo finlandese ultimamente sta attraversando una fase di transizione, e ai partecipanti verrà illustrata la situazione degli ultimi sviluppi registrati nel sistema scolastico e nell’amministrazione locale. La regione di Hyvinkaa sta lavorando su molti progetti di sviluppo: riforma del sistema di valutazione, creazione di strumenti di sviluppo nel settore dell’istruzione, sviluppo di una scuola unica (per i bambini dai 7 ai 16 anni), sperimentazione di scuole primarie con bambini con età compresa tra i 4 e gli 8 anni, sviluppo di un sistema educativo pre-scolare più efficiente. Durante la visita saranno organizzate conversazioni di gruppo al fine di condividere esperienze sui temi sviluppati ad Hyvinkaa

Le lingue di lavoro saranno l’inglese ed il finlandese.


Per ulteriori informazioni contattare
:

Signora Palvi Oinasmaki

Puolimatka school

Uudenmaankatu 73

05830 Hyvinkaa
Finlandia

Tel. +358 40 7020841

Fax +358 19 4592476

E-mai:
[email protected]

Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:

http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html