Home Archivio storico 1998-2013 Generico Su Rai Scuola si parla di Telethon e di ricerca scientifica

Su Rai Scuola si parla di Telethon e di ricerca scientifica

CONDIVIDI
  • Credion
Mercoledì  12 dicembre dalle 11 alle 13 la Rai, attraverso il canale digitale 146, trasmetterà una diretta incentrata sul progetto Telethon: promossa dalla Fondazione Telethon, Miur e Rai Educational, l’iniziativa intende informare i giovani sulle malattie genetiche e sull`importanza della ricerca scientifica, in tutte le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondo grado.
La diretta televisiva, visibile anche sul internet (collegandosi su www.telethon.it e su www.scuola.rai.it), sarà presentata da Federico Taddia, volto di Rai Scuola. Diversi gli ospiti che interverranno, ovviamente in diretta: il ministro Francesco Profumo, Giovanni Floris, Paolo Belli, Francesca Pasinelli e Franco Bomprezzi, oltre alla presenza di un gruppo di ragazzi in studio.
Si parlerà di diversi argomenti: dalla ricerca scientifica alla solidarietà, come “investimento di vita”, dal ruolo della scuola sino alle problematiche delle nuove generazioni. Si affronterà, inoltre, il tema delle malattie genetiche rare e dell`importanza della ricerca, si racconteranno le storie di ricercatori e di pazienti.
Momenti di talk, coinvolgimento con il pubblico dei ragazzi e performance degli artisti saranno gli ingredienti della trasmissione.
A completare il progetto, oltre alla diretta televisiva e sul web, ci saranno delle attività didattiche che le scuole potranno realizzare attraverso dei kit formativi messi a disposizione sulla piattaforma Telethon.it. Una intera sezione del sito Telethon.it con utili strumenti a sostegno della didattica con cui i docenti potranno integrare le proprie lezioni, durante la settimana della maratona Telethon, utilizzando video e schede di approfondimento, consultare delle esercitazioni da fare in classe durante la settimana, ordinare i due differenti kit gratuiti del “Telethon Young” e “Alla ricerca dell`unicità”. In particolare, la sezione del sito, raggiungibile all`indirizzo www.telethon.it/scuola avrà all`interno tre aree differenziate per la scuola primaria, la secondaria di primo grado e di secondo grado. A ciascuna area corrisponderanno attività, approfondimenti video, testuali e materiale da scaricare per integrare le proprie lezioni durante la trasmissione. L`area conterrà una vasta scelta di video, realizzati da Rai Educational, da poter fruire attraverso il computer, i supporti mobili e le lavagne multimediali.