Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sul palcoscenico, una gara tra scuole

Sul palcoscenico, una gara tra scuole

CONDIVIDI
  • Credion

Il Festival, che si svolge presso l’ITC Teatro di San Lazzaro e al quale partecipano scuole della regione Emilia Romagna, durerà un mese ed è strutturato come una sorta di "gara", arbitri gli stessi alunni, che alla fine delle esibizioni teatrali decreteranno la scuola vincitrice, a cui andrà un premio di 1.500 euro, da spendersi in materiali destinati a scopi didattici o in attività culturali. La cerimonia di proclamazione e premiazione dell’istituto scolastico primo classificato è prevista in teatro per domenica 1 giugno.
La precedente edizione del Festival di teatro delle scuole ha ospitato oltre 1.400 giovani attori, di età compresa fra i 6 e i 18 anni, provenienti da più di 40 scuole elementari, medie e superiori dell’Emilia Romagna. Sono stati 72 gli spettacoli presentati, alcuni in gara, altri fuori concorso.

Per maggiori informazioni sulla rassegna è necessario rivolgersi alla Compagnia del Teatro dell’Argine (telefonando allo 051/6271604), che dal 1998 gestisce il Teatro Comunale di San Lazzaro di Savena e che realizza il Festival in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune di San Lazzaro e della Provincia di Bologna.

Il Teatro dell’Argine riserva ai ragazzi diverse iniziative, tra le quali "A Teatro con 1 euro", un progetto (sostenuto dagli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di San Lazzaro e dalla Fondazione Carisbo) che ha avvicinato al teatro tantissimi studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado di Bologna e di San Lazzaro. Informazioni sul sito internet
www.itcteatro.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").