Home Archivio storico 1998-2013 Generico Task force internazionale per ricordare la Shoah

Task force internazionale per ricordare la Shoah

CONDIVIDI


Durante la cerimonia del passaggio delle consegne, nel Salone dei ministri presso il Miur, è stato tracciato il bilancio delle attività condotte dalla presidenza italiana della task force, che aveva ricevuto il mandato nel marzo 2004. Tra le varie iniziative, il Miur, in stretta collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane, ha bandito e organizzato l’annuale concorso per la Giornata della Memoria, avvalendosi proprio della consulenza della task force, che ha avviato il monitoraggio di tutte le manifestazioni relative alla Shoah sul territorio nazionale. A questa iniziativa ha aderito un numero molto alto di scuole di ogni ordine e grado (oltre 16.000 classi), le quali hanno prodotto elaborati scritti, multimediali, grafici, artistici di varia natura.
Sono stati realizzati due siti internet:
Scuola e Shoah (www.istruzione.it/shoah/index.shtml), uno spazio dove poter condividere materiali, esperienze e idee sul tema dello sterminio del popolo ebraico (Shoah) nei campi di concentramento e più in generale delle persecuzioni contro gli ebrei messe in atto da nazisti e fascisti (anche attraverso la promulgazione delle "leggi razziali") e ITF – Italian delegation (www.istruzione.it/shoah-itfitalia/index.shtml), ospitati entrambi dal portale del Ministero dell’istruzione. Inoltre, la task force ha commissionato al Cedec (Centro di documentazione ebraica contemporanea) la compilazione di un data base dei "luoghi italiani della memoria".
La "International task force" (ITF) è un organismo internazionale fondato a Stoccolma nel 1998 su iniziativa svedese, con lo scopo di promuovere, nei Paesi membri e in altri associati attraverso progetti di partenariato, iniziative culturali, didattiche e accademiche dirette a mantenere viva la memoria collettiva della Shoah e di realizzare ricerche e studi sull’argomento nonché sui correlati temi dell’antisemitismo e del razzismo.

Nel corso del periodo di presidenza italiana della quattro nuovi Paesi sono entrati a far parte della task force internazionale: Danimarca, Lettonia, Romania e Svizzera, che si sono aggiunti ad Argentina, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Svezia, Ungheria.

La presidenza della "Task force for international cooperation on Holocaust Education, Remembrance and Research" è esercitata dai Paesi membri con rotazione annuale.