Home Archivio storico 1998-2013 Borse di studio Tci lancia:“Classe Turistica” per studenti delle secondarie di primo grado

Tci lancia:“Classe Turistica” per studenti delle secondarie di primo grado

CONDIVIDI

L’edizione speciale è realizzata grazie al contributo di Capitan Findus e permette agli  studenti delle scuole medie di cimentarsi nella realizzazione di un elaborato multimediale e vincere uno dei viaggi d’istruzione messi in palio. Il concorso propone due distinte tematiche per i lavori: la prima, dal titolo “Viaggio di classe: un’avventura piena di energia”, è legata alla più memorabile gita scolastica vissuta dai giovani studenti; la seconda, “La nostra città cresce con noi”, punta l’attenzione sulla propria città, che cresce insieme ai ragazzi. I migliori cinque lavori, selezionati da una commissione di esperti, vinceranno un viaggio d’istruzione per l’autunno 2012 in luoghi legati al mondo marino come parchi marini, stazioni di biologia, acquari e stazioni zoologiche. Gli studenti potranno anche annotare i ricordi e gli episodi più divertenti del viaggio sul Diario di Bordo di Capitan Findus che ogni studente riceverà in dono.  
Il Touring Club Italiano, che per primo ha introdotto agli inizi del Novecento l’idea e la pratica della gita scolastica, continua, ancora oggi, a promuovere il viaggio d’istruzione oltre che come attività di svago anche come occasione di approfondimento culturale e umano per coniugare al meglio le esigenze della gita “tradizionale” con i bisogni e i gusti degli studenti. 
“Siamo lieti di proporre agli studenti delle scuole medie un concorso come Classe Turistica” – afferma Fabrizio Galeotti, Direttore Generale del Touring Club Italiano. “Nonostante il difficile momento di crisi che colpisce il settore dei viaggi d’istruzione – continua Galeotti – il Touring continua a sostenere l’importanza e il valore della pratica della gita scolastica che costituisce un momento formativo al quale non si può rinunciare, nel rispetto assoluto delle norme di sicurezza e nella scelta di offerte di elevata qualità.”  
Per partecipare al Concorso Classe Turistica visitare il sito www.classeturistica.it, www.touringclub.it o scrivere a [email protected]