Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ted in Fiera

Ted in Fiera

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Anche quest’anno la manifestazione è articolata in una parte espositiva ed una convegnistica. Nel convegno, organizzato dal Cnr – Itd (Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per le tecnologie didattiche), verranno approfonditi i temi sulla didattica in chiave multimediale e sarà delineato un quadro della situazione internazionale di riferimento.
L’ingresso è gratuito ed è riservato a docenti, dirigenti scolastici, operatori universitari e della formazione, che avranno l’opportunità di consultare la banca dati dell’Aie, denominata "Multimedia". Le tecnoclassi saranno la sede d’incontro e di confronto tra insegnanti, formatori ed imprese; all’iniziativa, infatti, saranno presenti grandi aziende del settore informatico. Tra queste, Apple, che presenterà la propria soluzione "Mobile Classroom" e le "Discovery session" del programma Apple Distinguished Educator (training gratuiti per insegnanti). Inoltre, allo stand Apple S 102  verrà proposto (ore 14.00 del 27 febbraio) un apposito workshop.

Il 28 febbraio, alle ore 12.30, sarà invece possibile assistere, presso la Tecnolclasse Dante (Hewlett Packard), alla presentazione di "Ada", il nuovo sistema di apprendimento on line progettato da Lynx per le scuole. Per partecipare alla tecnoclasse, visto il numero limitato di posti, è opportuno inviare la propria adesione, specificando un recapito personale e (nell’oggetto della e-mail) la dicitura "Tecnoclasse Lynx 28 febbraio", al seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected]. Nello stand 86, inoltre, i visitatori potranno provare i software didattici del catalogo Lynx 2002 e conoscere i nuovi corsi on line di altrascuola.it, lo spazio web di informazione e formazione sull’uso delle tecnologie, dedicato ad insegnanti e studenti, a cui è possibile iscriversi attraverso il sito internet www.altrascuola.it.
Presso lo stand S 70 sarà possibile conoscere le nuove iniziative di Microsoft, con i progetti dedicati alla formazione e all’alfabetizzazione informatica degli insegnanti. In particolare, verrà presentato "Apprendere in rete", il nuovo spazio web interattivo realizzato con il contributo di alcuni docenti, che offre una serie di contenuti e consigli pratici per meglio utilizzare le tecnologie in ambito didattico. Anche Microsoft prenderà parte allo spazio riservato alle tecnoclassi, dove agli insegnanti verranno proposti momenti di formazione su Office XP e Windows XP.
In uno stand collocato all’ingresso dello spazio espositivo, Indire presenterà i progetti in cui è impegnata nel campo delle tecnologie didattiche, tra cui "Gold" (sistema per documentare i materiali prodotti dalle scuole) e i portali "SeT" (scienze e tecnologia), "Scuole multiculturali e multilingue", "Scuole, handicap, tecnologie" (www.indire.it/handitecno). Grande rilievo nello stand verrà dato a "PuntoEdu", la piattaforma che offre strumenti per la formazione "on line" nell’ambito dei corsi di prova per i docenti neoassunti.

Infine, ci è stato anche segnalato che nel corso di Ted verrà promossa l’iniziativa "Incontro alla sicurezza – Idee in movimento", rivolta agli alunni delle scuole elementari, medie  e superiori e promossa dal Centro coordinamento Fiat e i giovani, che da molti anni gestisce la progettazione e la distribuzione gratuita nelle scuole di programmi didattici sulla mobilità e la sicurezza stradale (per maggiori informazioni è disponibile il numero verde 800-018226). Piattaforme multimediali saranno messe a disposizione dei visitatori insieme a dimostrazioni e materiale didattico interattivo.  
 

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese