Home Attualità Tensione alla Sapienza di Roma a margine di convegno con Fedeli

Tensione alla Sapienza di Roma a margine di convegno con Fedeli

CONDIVIDI

Tafferugli tra studenti e forze dell’ordine alla Sapienza  dove è in corso il convegno “Dopo la riforma: università italiana, università europea?”, promosso dall’associazione Treelle alla presenza della ministra dell’Istruzione. Valeria Fedeli.

Così come riporta “La Repubblica”, mentre nella facoltà di Lettere era in corso il convegno, gli studenti, giunti in corteo con striscioni e fumogeni, hanno chiesto di poter entrare.

Bloccati dalle forze dell’ordine, hanno cercato di violare la barriera dando vita a brevi tafferugli. 40 persone sono state fermate e identificate dalla Questura.

ICOTEA_19_dentro articolo

 

In aula, invece, alcuni giovani hanno duramente contestato il ministro Valeria Fedeli. “Voi avete organizzato questo convegno in questo luogo senza avvisare gli studenti. Avete invitato il ministro Gelmini (non ancora presente, ndr) qui dentro”, ha detto ad alta voce una ragazza del gruppetto criticando allo stesso tempo le politiche degli ultimi anni per quanto riguarda l’università.

La ministra si è quindi difesa affermando: “C’è un convegno in corso. Se mi chiedete un incontro sui precari, lo facciamo. Prendete un appuntamento e venite al ministero”

 

{loadposition facebook}