Breaking News
Aggiornato il 22.12.2025
alle 23:24

Tragedia sul Nilo: due navi si scontrano e muore una docente abruzzese in crociera, aveva 47 anni ed era originaria dell’Aquila

Nella serata di domenica 21 dicembre, sul Nilo si è consumata una tragedia, con alcuni italiani coinvolti: a seguito della collisione fra due imbarcazioni da crociera, ha perso la vita una cittadina italiana. Il grave incidente si è consumato a circa 30 chilometri da Luxor: l’Ansa riporta che in una nave “vi erano decine di italiani a bordo” e “secondo una prima ricostruzione la collisione avrebbe distrutto almeno quattro cabine della nave con italiani a bordo”: la donna, D. R., aveva 47 anni ed era originaria dell’Aquila, viaggiava con il marito a sarebbe rimasta ferita mortalmente a seguito della sua caduta in cabina conseguente all’urto tra le due navi.

La donna che ha perso la vita in Egitto era una docente: “è originaria di Cagnano Amiterno, piccolo comune in provincia dell’Aquila” e “insegnava in una scuola di Pizzoli, sempre nell’Aquilano”.

Vi sarebbero anche altri connazionali rimasti coinvolti nella collisione tra le due imbarcazioni. “Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è informato a ne segue l’evoluzione”, ha scritto su X il nostro ministero degli Affari esteri.

A Cagnano Amiterno la notizia della morte di D. R. ha suscitato profonda commozione. “È tremendo pensare a una giovane vita persa così, in un momento che doveva essere felice – ha dichiarato all’Ansa la sindaca Iside Di Martino -. Qui saranno giorni complicati. Ci conosciamo tutti, sentiamo una vicinanza che è umana prima ancora che istituzionale”. L’amministrazione comunale ha annunciato l’intenzione di proclamare il lutto cittadino, non appena saranno noti i tempi e le modalità del rientro della salma.

La donne che ha perso la vita era molto conosciuta anche nel vicino comune di Pizzoli, dove per anni ha lavorato come insegnante in una scuola dell’infanzia.

In un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, “l’amministrazione comunale e la comunità tutta di Pizzoli si stringono al dolore delle famiglie per la prematura scomparsa di D., avvenuta in modo tragico e improvviso”.

La donna “ha operato nella scuola su questo territorio per tanti anni, dedicandosi con passione all’insegnamento per i più piccini, e tutti ne abbiamo potuto apprezzare le grandi doti umane e professionali“.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha parlato di “una donna nel pieno della vita, legata alla famiglia e al lavoro, la cui perdita rappresenta un dolore immenso per l’intera comunità”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate