Home Alunni Tredicesima edizione del “Premio Erica Fraiese”

Tredicesima edizione del “Premio Erica Fraiese”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in collaborazione con l’associazione culturale “Erica Fraiese”, bandisce la tredicesima edizione del “Premio Erica Fraiese” quest’anno dedicata al bosco. Il Premio ha come obiettivi:

  • Stimolare i giovani e gli adolescenti a lavorare con fantasia e creatività alla tutela ed alla promozione dell’ambiente .
  • Favorire la solidarietà e l’amicizia attraverso il rispetto e l’amore per la natura.

Ammissione al Premio

Possono partecipare al premio gli alunni delle classi IV -V delle scuole elementari, delle scuole medie e delle scuole superiori, nonché altri organismi ed enti che si occupano di assistenza e solidarietà all’infanzia, in particolare ai bambini disagiati o affetti da particolari malattie. E’ possibile iscriversi come classe intera, con lavori di gruppo o individuali. Le aree tematiche da sviluppare sono:

ICOTEA_19_dentro articolo

1. Il bosco è la casa di piante, insetti, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Il disboscamento attuato dall’uomo minaccia la sopravvivenza di tutte queste specie.

2. Così grande e pure così fragile. Il pianeta Terra continuamente esposto all’inquinamento, deforestazione, erosione del suolo, cementificazione selvaggia, sembra non reggere più, e un sintomo evidente è rappresentato dai cambiamenti climatici con scenari preoccupanti per le generazioni future. Studi recenti hanno evidenziato connessioni tra cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico. I suoli sono minacciati anche da deforestazione e espansione urbana.

3. Il suolo è una risorsa preziosa ma in costante pericolo. Erosione, disboscamento, cementificazione selvaggia e conseguenti fenomeni di dissesto idrogeologico caratterizzano tristemente molte realtà.

4. I suoli sono necessari per la sicurezza alimentare, per l’adattamento e la mitigazione del riscaldamento del pianeta e per lo sviluppo sostenibile.

5. Conoscenza, rispetto e impegno! Ecco la ricetta per la salvaguardia ambientale: individua un modo efficace.

Preparazione concorso ordinario inglese