Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Trovare lavoro a scuola” è il tema di Job&Orienta 2013

“Trovare lavoro a scuola” è il tema di Job&Orienta 2013

CONDIVIDI
  • Credion
Stage, esperienze di alternanza o percorsi in azienda sono considerati una priorità per la scuola del futuro, una modalità formativa indispensabile a comprendere meglio il funzionamento del mondo del lavoro e ad aprire ai giovani nuove opportunità.
Numerosi saranno gli appuntamenti e le iniziative per promuovere scelte consapevoli del percorso di studio o della professione e toccare con mano i diversi mestieri. Sarà presente lo stesso Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che presenterà i progetti di alternanza scuola-lavoro sperimentati con successo in molte scuole italiane.
La Convention degli Its sarà inoltre l’occasione per un primo bilancio sugli effettivi sbocchi occupazionali degli istituti tecnici superiori per i giovani qualificati che hanno concluso il triennio di studi. Altri momenti di approfondimento saranno dedicati alle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro.
La sezione espositiva TopJob offre supporto per la ricerca del primo impiego, informazioni sui master e sui percorsi di alta formazione, sulle opportunità di stage professionalizzanti e tirocini in Italia e all’estero, con numerosi workshop informativi, presentazioni aziendali, seminari e incontri con esperti. Obiettivo prioritario è far conoscere, promuovere e valorizzare gli strumenti volti ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro, e favorire l’incontro tra i giovani e le imprese, le pubbliche amministrazioni, gli enti di formazione, i centri per l’impiego, le agenzie per il lavoro.

La manifestazione è a ingresso libero. Wi-fi libero e gratuito in tutta l’area espositiva.