Con circolare prot. n. 19095 del 13 novembre 2014 lâU.s.r. per la Lombardia ha fornito alcune precisazioni in merito alla fruizione dei permessi per il diritto allo studio per il personale docente, educativo e ATA.
In accordo con le organizzazioni sindacali regionali di comparto ha in particolare diffuso i seguenti chiarimenti su Clil e Tfa:
- i corsi di formazione per lâinsegnamento CLIL sono assimilati ai corsi per il conseguimento di competenze linguistiche dei docenti di scuola primaria e rientrano pertanto nel punto 3 dellâordine di prioritĂ ;
- comâera immaginabile, per quanto riguarda il Tirocinio Formativo Attivo, è necessario prorogare il termine per la presentazione della domanda di fruizione dei permessi a data successiva alla conclusione delle procedure di selezione, al fine di consentire ai candidati lâiscrizione ai relativi corsi e la conseguente presentazione dellâistanza; non essendo possibile al momento definire una tempistica certa, gli interessati sono invitati a verificare lo stato delle pubblicazioni sul sito ufficiale dellâUfficio regionale;
Con riferimento al personale Ata lâU.s.r. ha precisato che il personale assunto con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato fino al 30 giugno o al 31 agosto dovrĂ presentare la domanda di fruizione dei permessi entro il 15 novembre 2014, mentre il personale attualmente individuato in attesa dellâavente titolo potrĂ presentare domanda entro il 10 dicembre 2014 e, qualora entro la data del 10 dicembre 2014 il personale individuato in attesa dellâavente titolo non sia ancora stato assunto con contrato definitivo, la domanda potrĂ essere presentata tra il 10 e il 20 gennaio 2015. In ogni caso, lâiscrizione al corso per il quale il personale ATA interessato chieda la fruizione dei permessi dovrĂ essere perfezionata entro la data del 15 novembre 2014.