Home Generale Un assaggio delle scadenze di novembre 2014

Un assaggio delle scadenze di novembre 2014

CONDIVIDI
  • Credion

Un’agenda ricca di impegni occuperà le scuole nel prossimo mese di novembre. Molte sono le scadenze da rispettare, tanti gli appuntamenti che interesseranno docenti e studenti.

Nel rimandare alla consultazione quotidiana dell’Agenda Scuola, puntualmente aggiornata con tutte le scadenze, ricordiamo le principali date da tener presenti.

Icotea

Il 1° novembre, oltre ad essere la festa di Tutti i Santi, è anche la data di avvio dell’anno accademico nelle accademie di belle arti, nell’accademia di arte drammatica e nei conservatori di musica. Lo stesso giorno è anche preso a riferimento per il computo del trattamento di quiescenza per il personale del Comparto.

Al 15 novembre è stata prorogata la scadenza per la trasmissione dell’allegato D3 tramite Istanze on-line per gli aspiranti interessati all’inserimento nelle graduatorie di Istituto di III fascia del personale Ata. Sempre il 15 novembre è il termine solito (che potrebbe però variare da regione a regione) per presentare la richiesta per fruire dei permessi studio per l’anno solare 2015.

Il 16 e 17 novembre sono le date “limite” entro le quali devono svolgersi le votazioni per il rinnovo dei consigli di circolo e di istituto scaduti per decorso triennio e per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive.

Manca ancora una scadenza, che normalmente è fissata al 30 novembre: entro questa data di solito i candidati interni debbono presentare la domanda di ammissione agli Esami di Stato al proprio Dirigente scolastico e i candidati esterni al Direttore generale della Regione di residenza. Immaginiamo che sarà anche così per il 2014, ma la circolare ministeriale non è ancora stata pubblicata.

Per quanto riguarda gli eventi fieristici, sono ben tre gli appuntamenti dedicati al mondo della scuola e della formazione che si svolgeranno il prossimo mese: si parte dal 5 novembre al 7 novembre a Genova con ABC+Orientamenti; quasi in concomitanza, dal 6 all’8 novembre, si svolge Exposcuola Young a Padova. Infine, Job & Orienta a Verona, dal 20 al 22 novembre.

Tra i concorsi per studenti, ne segnaliamo due: le Olimpiadi di Italiano e le Olimpiadi di Filosofia; per entrambe la scadenza per le adesioni è fissata al 30 novembre.