Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un concorso per le scuole intitolate a Sandro Pertini

Un concorso per le scuole intitolate a Sandro Pertini

CONDIVIDI
Il bando, che ha avuto il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, è destinato alle 63 scuole che, in Italia, portano il suo nome. 
Le scuole potranno partecipare attraverso produzioni scritte (saggi, testi di critica storica, critica politica, interviste) attraverso produzioni multimediali (ipertesti accompagnati da una sintesi in Dvd), e con la realizzazione di documentari, spot, videoclip, canzoni. L’iscrizione al concorso è gratuita.
I lavori saranno esaminati da una Commissione di esperti e da autorevoli esponenti del mondo della cultura, della politica, dell’arte. I criteri di valutazione terranno conto della capacità di progettazione didattica, visuale e di sintesi. Oltre alla capacità espressiva, costituiranno elemento di merito la centralità dell’argomento, la creatività, la propositività delle idee. I premi, saranno assegnati alle produzioni ritenute più valide, originali e significative per contenuti educativi e culturali.
La Uil scuola ha realizzato un cortometraggio, con molte immagini inedite, che ripercorre i momenti più significativi della vita di Sandro Pertini. Il filmato verrà dato alle scuole che parteciperanno all’iniziativa.
“Dobbiamo ricordare – rammentava Pertini – la resistenza per rafforzare nell’animo nostro la perenne verità che quando la libertà è perduta tutto è perduto perché essa è un bene essenziale come l’aria per vivere – e che la libertà non può mai essere disgiunta dalla giustizia sociale se si vuole che sia da ognuno goduta in tutta la sua pienezza”.

“A Pertini – mette in evidenza Massimo Di Menna, segretario generale della Uil Scuola – come a tanti maestri di libertà sono legate le nostre radici di sindacato moderno, confederale, libero”.