Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un giorno in Senato

Un giorno in Senato

CONDIVIDI
  • Credion

Dall’ottobre 2005 è stata varata, a titolo sperimentale, l’iniziativa “Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione”, organizzata dall’Ufficio comunicazione istituzionale, con la collaborazione dei Servizi del Senato e destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole secondarie superiori.
Gli studenti ammessi, accompagnati dai loro insegnanti, trascorreranno in Senato un’intera giornata, nel corso della quale verranno accolti presso la Libreria-Centro di informazione, per ricevere materiali e informazioni sul funzionamento del Parlamento. Sara’ prevista, anche, la visita alla Biblioteca, dove sara’ possible effettuare ricerche bibliografiche.
Seguiranno, quindi, la visita di Palazzo Madama e l’incontro con personalita’ politiche e rappresentanti dell’Amministrazione, per un contatto diretto con i vari aspetti dell’attività istituzionale.
Infine, gli studenti stessi saranno protagonisti di una simulazione di seduta, durante la quale potranno mettere in pratica i meccanismi dei procedimenti legislativi.
Le classi devono essere costituite da non più di 25 alunni, e la selezione avverrà secondo una procedura concordata dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione.
Per informazioni,
Ufficio comunicazione istituzionale, tel. 06/67063740.

E’ possibile consultare le nuove modalità di partecipazione all’indirizzo http://www.istruzione.it/normativa/2006/prot604_06bis.shtml

Icotea