Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un itinerario tra bilance e natura

Un itinerario tra bilance e natura

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il Museo della Bilancia di Campogalliano, in provincia di Modena, e il Centro di Educazione Ambientale "L’Airone" di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, propongono alle scuole di ogni ordine e grado un itinerario didattico che si snoda tra un percorso naturalistico-ambientale, attraverso una istruttiva passeggiata all’interno di una riserva naturale, ed un percorso storico-scientifico incentrato sulla visita al Museo per vedere l’ampia raccolta di bilance di differenti tipologie e periodi storici, con la possibilità di effettuare in un laboratorio didattico esercitazioni propedeutiche ed esplicative dei concetti di misura e peso.
Le visite verranno strutturate tenendo conto di differenti parametri: l’età degli alunni, la personalizzazione degli itinerari secondo le esigenze delle scolaresche, l’accessibilità ai disabili, la lunghezza dei percorsi a piedi, le scelte riguardanti le modalità del pranzo, che potrà essere effettuato anche "al sacco".

Il progetto, denominato Leggero e al verde acqua, intende offrire agli insegnanti anche un sostegno per l’organizzazione della giornata "fuori classe" (o per permanenze oltre la giornata). E’ inoltre prevista una adeguata documentazione (informazioni, materiali, ecc.) e una guida per gli itinerari proposti, con la presentazione di alcune emergenze culturali ed ambientali. Per le scuole che provengono da località che distano più di 30 chilometri da Modena è previsto un contributo per le spese di trasporto.

Inoltre, a Campogalliano, il 24 maggio, saranno premiate le classi vincitrici di un concorso promosso dal Museo della Bilancia sul tema "Il peso del sole e della sua energia pulita e smisurata". Nella stessa occasione verrà inaugurata la mostra relativa agli elaborati pervenuti per il concorso.

Per ulteriori informazioni, anche in relazione ai costi degli itinerari per le scuole, rivolgersi al Centro nazionale di documentazione del Museo della Bilancia (tel. 059/527133 – fax 059/527084).

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese