Home Attualità Un miliardo per la cultura. Varato il Programma della ricerca

Un miliardo per la cultura. Varato il Programma della ricerca

CONDIVIDI

E’ stato varato il Programma Nazionale della Ricerca con cui vengono stanziati 2,5 miliardi per gli investimenti pubblici destinati alla ricerca scientifica, il 40% dei quali destinati al capitale umano. Le linee strategiche della ricerca sono state presentate dalla ministra Stefania Giannini.

“Il Programma – ha detto la ministra – è uno strumento strategico che abbiamo nelle mani per investire nel capitale umano. Aerospazio, agrifood, salute e industria 4.0 sono i cardini del Programma, che punta anche a infrastrutture e alla ricerca nel Sud”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

C’è inoltre un miliardo per la cultura. “Sia chiaro che quello del governo non è un annuncio. Il miliardo di fondi destinati alla cultura è fatto di risorse già impegnate, già disponibili, già certe” assegnate ad una serie di “interventi precisi e tutti di grande entità che negli anni scorsi erano rimasti incompleti o nel cassetto, dall’Aquila al Porto Vecchio in Friuli, dal carcere di Ventotene alla Cittadella di Alessandria”, dice il ministro Dario Franceschini, che ribadisce: “E’ la più grande operazione sul patrimonio dei beni culturali della storia repubblicana”.

Il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini, ha aggiunto ancora: “Il Grande progetto Pompei fa scuola: anche per gli interventi da 1 miliardo di euro finanziati dal Cipe per il patrimonio culturale italiano “verrà assicurata la trasparenza” come per i restauri degli scavi campani finanziati dall’Ue, “E’ innegabilmente un punto di svolta per il settore, una svolta di qualità enorme che dimostra che il governo Renzi crede negli investimenti sul patrimonio della cultura, ritenendoli un dovere ma anche una opportunità per la crescita del paese”.