Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un minuto di diritti per i giovani

Un minuto di diritti per i giovani

CONDIVIDI

Quest`anno, agli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane è stato chiesto di formulare un progetto sulla traccia: “Hai diritto a vivere bene”. Ogni classe, con il supporto dei propri insegnanti, ha avuto modo di esprimersi, attraverso un filmato della durata di un minuto e mezzo che Rai Net ha raccolto e pubblicato sul sito www.unminutodidiritti.rai.it .
Tanta è stata la partecipazione dei piccoli registi in erba che, con frasi semplici, ma di grande impatto e significato, hanno raccontato come vedono e percepiscono ” il loro diritto a vivere bene”, attraverso “video-pillole”. Bambini e ragazzi, tra e 6 e i 17 anni, si sono espressi su questioni che li riguardano da vicino.
Una apposita commissione ha valutato i video ricevuti e selezionato i cinque finalisti per ognuna delle tre categorie in esame: Kids (dai 4 ai 6 anni compiuti), Tween (dai 7 ai 12 anni), Teen ( dai 13 ai 17 anni). Il pubblico può vedere tutti i filmati sul sito e votare il preferito. Da lunedì 12 novembre, in diversi momenti della giornata, Rai Gulp e Rai YoYo, trasmetteranno nel corso della programmazione i video finalisti. Martedì 20 novembre, nella Giornata dei Diritti dell`infanzia e dell`adolescenza, nel corso di “Tiggì Gulp” proclamazione in diretta dei 3 video vincitori delle rispettive categorie. Il giorno dopo, mercoledì 21 novembre, infine, Rai2 proporrà i tre filmati vincitori dell`edizione 2012. I video verranno trasmessi alle 8.00 all`interno del contenitore per bambini “Cartoon Flakes”.