Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un sito per il programma di educazione olimpica

Un sito per il programma di educazione olimpica

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il sito internet www.kidsvillage.torino2006.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") riporta l’attività istituzionale del programma educativo rivolto alle scuole, nelle quali all’avvio del prossimo anno scolastico sarà distribuito un kit multimediale, uno strumento didattico utile agli insegnanti.
Il programma di educazione olimpica, le cui linee generali sono state disciplinate da un recente protocollo d’intesa siglato dai rappresentanti del Toroc (Comitato per l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006) e del Ministero dell’Istruzione, è articolato in cinque aree tematiche rappresentate dai cinque anelli olimpici: sport, scienza e tecnologia (cerchio giallo), sport ed educazione alla salute (cerchio azzurro), sport, intercultura e diritti umani (cerchio nero), sport e cultura sportiva (cerchio rosso), sport ed ambiente (cerchio verde). Nella prima fase, il programma si indirizza alle scuole elementari e medie del territorio piemontese dove si svolgeranno i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali.

Attraverso il sito, che è autonomo rispetto a quello ufficiale di Torino 2006, verrà dato spazio alle attività svolte per le scuole e a quelle ideate dalle scuole stesse e realizzate all’ interno dell’istituto scolastico. Prossimamente, verrà aperto un forum che consentirà di confrontarsi ed avanzare proposte operative. Da metà ottobre il sito verrà potenziato con nuove sezioni interattive.